E-INVOICE

Fatturazione elettronica per l’Itaia

La soluzione add-on di Lupus Consulting aiuta la tua azienda a soddisfare i requisiti di legge con efficacia ed efficienza, minimizzando il rischio grazie ad una soluzione semplice, efficiente in termini di costi e utilizzabili anche su altri paesi.

BACKGROUND

A livello mondiale c’e’ una tendenza di incremento dei controlli da parte del fisco. Le direttive dell’unione europea sono un incentivo addizionale per implementare la fatturazione elettronica. L’obiettivo, entro il 2020, e’ quello di convertire il 50% di tutte le fatture emesse in fatture elettroniche. Le tecnologie per raggiungere questo scopo sono finalmente mature.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Nessuna licenza o sottoscrizione a SAP addizionale (come per esempio SAP eDocument Framework o SAP Cloud Platform Integration Service)
  • Facile e veloce installazione all’interno dell’azienda
  • Opzioni di settaggio permettono ai clienti di potersi
    adattare a piccoli cambiamenti di legge
  • Pannello di controllo disponibile per il monitoraggio delle comunicazioni
  • Permette di gestire più di una società nello stesso mandante SAP
  • Può gestire più istanze SAP, oppure più mandanti nella stessa unità legale

LANDSCAPE DELLA SOLUZIONE

  • Un documento, come una fattura di vendita o una nota di credito viene creata in SAP (SD, MM, FI)

  • Il corrispondente file XML viene generato automaticamente ed in accordo con le specifiche definite dall’Agenzia delle Entrate Etaliana, Questo standard e’ chiamato FatturaPA.

  • Una firma digitale viene apposta sulla fattura, la quale viene inviata al cliente attraverso il sistema di interscambio
  • Nella pannello di controllo SAP della fatturazione elettronica di Lupus Consulting e’ possibile vederegli stati delle fatture trasmesse
  • Il sistema di interscambio avvisa il trasmettitore della fattura con delle notifiche sugli „stati fattura”, come richiesto dalla legge
  • I documenti approvati verranno spediti di ritorno al cliente da parte del governo
  • Le aziende hanno la possibilità di connettere il loro sistema ERP direttamente allo SDI per processare in automatico fatture e notifiche

In Italia le fatture elettroniche dovranno essere archiviate secondo la conservazione sostitutiva. Il requisito e’ complesso. Il periodo di conservazione e’ 10 anni, durante i quali va assicurato che le fatture non vengano alterate. Per raggiundere questo scopo le fatture sono raggruppate in pacchetti di archiviazione ai quali viene apposta una firma elettronica ed una marca temporale. Il processo deve essere completato entro e non oltre i tre mesi dopo il termine di presentazione per la dichiarazione dei redditi annuale.

Uno dei maggiori vantaggi dell’implementazione della fatturazione elettronica nel B2B in Italia e’ l’eliminazione dello spesometro, un report inviato elettronicamente all’Agenzia delle Entrate. Lo spesometro e’ stato introdotto per ridurre l’evasione fiscale; ora non sarà più necessario grazie alla trasparenza introdotta dalla fatturazione elettronica.

REQUISITI LEGALI PER L’ITALIA

Il governo italiano ha annunciato che sanzioni severe saranno imposte se un azienda non si allineerà alle nuove normative SDI dopo la scadenza del 1 gennaio 2019. Le fatture che non verranno inviate per l’approvazione attraverso il sistema SDI porteranno a sanzioni del 90% – 180% dell’IVA dovuta.

Quando verrà introdotta la nuova regolamentazione e chi dovrà sottostare ad essa?

  • A partire da 1 gennaio 2019 tutte le fatture del B2B, B2C and B2G dovranno essere inviate elettronicamente via SdI
  • Tutti i fornitori ed i fornitori di servizi registrati in italia che inviano fatture a clienti italiani dovranno attenersi alla nuova regolamentazione

Per rendere il tuo sistema SAP ERP conforme alle regolamentazioni SDI, potrebbe essere necessario cambiare alcuni processi di fatturazione e GRC (Governance, Risk and Compliance):

  • I dati specifici dell’azienda devono essere raccolti e mappati nei documenti richiesti dal governo italiano
  • Rivedere se le Regole fiscali sono aggiornate.
  • Riesaminare i processi aziendali e le attività / responsabilità legate alla fatturazione elettronica

Per gestire i documenti elettronici soggetti ad aspetti di conformità legale Lupus mette a disposizione una specifica integrazione a SAP , per gestire la fatturazione elettronica. Questo prodotto facilita la creazione e la gestione delle fatture attive e passive registrate in SAP ERP. Questa soluzione supporta le specificità del paese ed integra una pannello di controllo per supervisionare e gestire il processo.

METODOLOGIA DI IMPLEMENTAZIONE

La metodologia di Lupus Consulting struttura un progetto in fasi e corrispondenti mansioni, garantendo un approccio progettuale che consente di erogare prodotti di qualità, efficaci e rilasciati in accordo ai tempi e budget predefiniti. Lupus SixSquare e’pensata per adattarsi facilmente al supporto di ogni progetto e per garantire una rapida e tempestiva implementazione, nei casi standard in due settimane.

Attività Timing Responsabilità
Assessment Giorno 1 Lupus Consulting
Approvazione del contratto e del SAL – state of work (SOW) Giorno 1 Cliente
Installazione della soluzione Lupus Online invoice Giorno 2, 3 Lupus Consulting
Personalizzazione Giorno 4, 5, 6 Lupus Consulting
Formazione Giorno 7 Lupus Consulting
Support key user testing –Supporto ai est per i key user Giorno 8 Lupus Consulting
User test – test utente Giorno 8, 9 Cliente
Cut over plan, Go live-messa in produzione Giorno 10 Lupus Consulting

Siamo impegnati ad essere il partner ideale per la tua azienda per rimanere conformi alla nostra soluzione multinazionale.

Nel corso dell’ultima decade, le autorità fiscali in giro per il mondo hanno iniziato un processo conosciuto come „channel shift”. Questo processo include la transizione da contatti postali e faccia a faccia con i contribuenti a call center e canali digitali.

L obiettivo primario e’ una riduzione dei costi male autorità fiscali hanno anche visto un potenziale nella transizione digitale per migliorare la conformità ed aumentare le entrate fiscali.

Come partner per la fatturazione elettronica e reporting normativo, la nostra missione è tenere traccia delle normative in arrivo e fornire la soluzione più facile ed integrata possibile.

Contact us:

Read more: